Brand

Il potere dello storytelling: storie eccellenti che trasformano i brand

Icon arrow
11.12.2023
Nel mondo sempre più competitivo del marketing, catturare l’attenzione del consumatore è diventato l’obiettivo principale. In questo contesto, lo storytelling è una delle armi più efficaci che le aziende hanno per distinguersi e lasciare un'impronta duratura nei consumatori.
 

Storytelling: comunicare storie e valori è un’arte

 
Lo storytelling è l'arte di comunicare la storia e i valori di un marchio attraverso narrazioni coinvolgenti ed emotivamente rilevanti. Piuttosto che limitarsi ad elencare le sole caratteristiche di un prodotto o di un servizio, le aziende attraverso uno storytelling di qualità utilizzano il potere di un racconto ad impatto che possa creare connessioni emotive con il pubblico, stabilendo un legame profondo e significativo che si traduca in fedeltà e un passaparola positivo.
 

L’efficacia dello storytelling nel branding 

 
Le storie con cui i brand vogliono raccontarsi non devono essere complicate, anzi è spesso la semplicità la chiave che permette alle persone di connettersi con il messaggio del brand in modo rapido ed efficace.
Conoscere il pubblico di riferimento e comprenderne i bisogni e i desideri è fondamentale per creare narrazioni rilevanti ed autentiche rispetto a ciò che il marchio racconta e la sua essenza. 
 

L'uso dello storytelling: esempi di eccellenza comunicativa

 
Numerose sono state le aziende che hanno utilizzato il potere dello storytelling per creare campagne di successo, ecco alcuni esempi: 
 
  • "Apple 1984" è un celebre esempio di storytelling pubblicitario che ha affascinato il pubblico dal suo debutto al Super Bowl XVIII nel 1984, unendo l'immaginario distopico di George Orwell con la visione rivoluzionaria di Apple. Il breve spot diretto da Ridley Scott, vede protagonista un leader totalitario che ha il controllo completo sulle masse e termina con una giovane donna che entra in corsa e distrugge lo schermo del “Grande Fratello”. L'arrivo del computer Macintosh che viene solo brevemente menzionato negli ultimi 10 secondi, diviene simbolo di forte cambiamento e rottura con il passato. Si assiste qui all’inizio delle scelte da parte di Apple di storytelling mirato non solo alla vendita di un prodotto ma di un’intera visione;
 
  • Google "Year in Search" è ormai una tradizione annuale per cui, in un video pubblicato nei primi giorni di dicembre, il motore di ricerca presenta una raccolta degli eventi più significativi dell'anno basata sulle ricerche effettuate dagli utenti. Questo formato riesce ad essere commovente e coinvolgente e mostra come la tecnologia di Google connette le persone alle loro passioni, preoccupazioni e i momenti più importanti delle loro vite;
 
  • Spotify Wrapped è uno spazio all’interno della piattaforma di streaming musicale svedese che sfrutta il vasto database informativo sugli ascolti, i gusti musicali e le tendenze dei singoli utenti, per regalare loro dei contenuti originali e altamente personalizzati. Dal 2017, la scelta di Spotify di fornire agli ascoltatori il resoconto del proprio “anno in musica” con grafiche creative, animate e facilmente condivisibili come storie Instagram, permette al brand di essere quanto più autentico possibile nella sua narrazione e vincente nell’aumentare la sua visibilità, quindi i suoi ascolti. Nel 2020, la condivisione online degli Spotify Wrapped ha portato a 90 milioni di interazioni tra gli utenti e ad un +20% di download dell’app;
 
  • Barilla, la celebre multinazionale italiana che produce prodotti alimentari, ha da sempre basato il suo storytelling sull’esperienza familiare e l’autenticità: nonne all’opera nella realizzazione di pasta fresca e la condivisione di piatti in famiglia e tra amici. Oltre alla tradizione, Barilla ha dimostrato negli anni un impegno importante verso i temi di sostenibilità ambientale e sostegno a comunità locali. Questo approccio ha costruito una connessione sempre più forte con i consumatori, riflettendosi in fedeltà e diffusione positiva del marchio. 
 
Questi esempi dimostrano come lo storytelling possa trasformare il modo in cui un marchio viene percepito, creando un forte legame emotivo tra il pubblico e la storia con cui il brand vuole raccontarsi. Utilizzando narrazioni autentiche e coinvolgenti, è possibile lasciare un'impronta duratura e costruire una base di consumatori fedeli e affezionati.
hai una domanda?

Vuoi avere più informazioni sui servizi che possiamo offrirti? Non esitare a contattarci! Lasciaci i tuoi contatti di riferimento e fai la tua richiesta: ti risponderemo in un batter d'occhio!