Content Marketing

Scegliere tra un sito web su misura e un sito template: tutti i pro e i contro da considerare

Icon arrow
01.12.2021

Ormai il web è costellato di portali per la creazione di siti a basso costo o, in alcuni casi, addirittura gratuiti che promettono di avere un altissimo numero di template tra cui scegliere (spesso già suddivisi per settore), grande personalizzazione, velocità di realizzazione e servizi di supporto a basso costo. Però, come spesso accade, anche in questi casi è necessario valutare attentamente cosa offrono davvero questi portali e soprattutto perché questi siti costano così poco rispetto a quelli realizzati su misura.

Il prezzo

Bisogna dare atto che le soluzioni preimpostate, o template, hanno nel prezzo uno dei maggiori strumenti di competitività. Scartando a priori le soluzioni gratuite, che trascinano con sé una grande quantità di bug e problemi di difficile risoluzione per i non addetti ai lavori, esistono proposte semplici, esteticamente piacevoli, che possono essere scelte per poche centinaia di euro.

I tempi di sviluppo

Un utente inesperto può non sapere quali sono i passaggi per la realizzazione di un sito, i portali che offrono siti template già preimpostati inoltre possono contribuire a dare un’impressione sbagliata del lavoro che sottende la programmazione web.
Utilizzare strumenti precompilati consente di sorvolare due delle fasi più importanti e lunghe del processo: il design e la codificazione front-end nei dovuti linguaggi informatici (CSS, HTML, JS). Ciò significa avere un sito subito pronto, possibilmente funzionante in tutte le sue parti, ma ben diverso da un sito custom.

Affidarsi alla competenza di consulenti esperti, d’altro canto, a fronte di una spesa differente, significa ottenere un sito con design e struttura studiata in tutte le sue parti, nata da un progetto che tenga conto delle esigenze comunicative ed esperienziali del business. Un lavoro in fasi, che richiede la collaborazione di grafici e programmatori, per il quale sono necessarie numerose ore di lavoro. Avvalendosi di collaboratori professionisti si può essere certi che, a fronte del prezzo pagato, si riceverà tutta l’assistenza necessaria per risolvere eventuali problemi, adottare modifiche di stile o ottimizzare le varie componenti del sito web.

Gestione dei componenti

La maggior parte delle piattaforme che offrono la possibilità di creare siti economici lasciano all’utente la possibilità di aggiungere una serie di componenti accessori, garantendo quindi un maggiore grado di personalizzazione del risultato finale. Prima di riempire il proprio sito web con questa tipologia di add-ons sarà però necessario valutare l’utilità del loro inserimento e il risultato che intendiamo ottenere.

Si tratta di una possibilità vantaggiosa, che però si basa su un modus operandi frammentario, che a sua volta porta alla costruzione di un sito con struttura meno omogenea rispetto a quanto possa mai esserlo quella di un sito custom made, all’interno del quale ogni elemento è inserito e realizzato per ottenere un risultato specifico, nel quale è prioritariamente considerata la navigabilità e la customer experience.

Personalizzazione

A onor del merito negli ultimi anni la quantità di template disponibili per siti web economici è cresciuta esponenzialmente, creati da agenzie specializzate o da studenti che desiderano guadagnare qualcosa nel tempo libero, non è difficile trovare un tema che si addica alle nostre esigenze o ai nostri gusti.

È pur vero che, per quanto un tema possa fare per noi, potremmo presto accorgerci che le dimensioni delle immagini non si addicono alle nostre esigenze, che lo spazio per il testo nella versione tablet non ci aggrada o che i font disponibili poco si addicono al genere di prodotto o servizio che vogliamo sponsorizzare.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui le possibilità di personalizzazione concesse nei portali che vendono siti a basso costo sono vantaggiose, ma non potranno mai reggere il confronto con quelle offerte da un sito che nasce da zero sulle esigenze del committente.

  Pro Contro
Siti
Template
  • Basso costo
  • Veloci tempi di realizzazione e pubblicazione
  • Facilità d’uso (per le attività di routine)
  • Grande disponibilità
  • Problemi di documentazione e configurazione
  • Bassa flessibilità degli elementi codificati
  • Problemi di aggiornamento
  • Garanzia e supporto da acquistare a parte
  • Ottimizzazione carente, se non impossibile
  • Impossibilità di fare test e riparare i bug
  • Mancanza di Originalità
Siti
Custom
  • Massima personalizzazione, con supporto tecnico esperto
  • Navigabilità ottimale studiata sulle esigenze specifiche
  • Costo rilevante
  • Tempi di progettazione e realizzazione più lunghi
  • Necessità di avvalersi di professionisti per eventuali modifiche o di imparare ad utilizzare nuovi strumenti di gestione

Configurazione e flessibilità dei componenti

Realizzando il proprio sito sulla base di un template purtroppo non è raro trovarsi ad avere problemi nella gestione e configurazione dei componenti aggiuntivi, i quali sono spesso accompagnati da indicazioni in inglese, poco precise o addirittura incomprensibili, soprattutto a qualcuno che non si occupi di programmazione.

Inoltre, nonostante nella maggior parte dei casi non dovrebbe essere un problema per un tecnico apportare modifiche alla struttura sovrascrivendo il codice CSS, non è raro che successive modifiche HTML provochino grossi problemi al sito, così come non è sempre così semplice adottare plugin di parti terze, i quali rischiano di creare veri e propri conflitti interni. Nonostante alcune piattaforme vendano ad un costo extra dei servizi di supporto telematico, non è stabilito quale sia la qualità e la velocità degli interventi. Troppo spesso ci si trova a dover attendere la pubblicazione di fix generali perché si possa porre rimedio ai bug del sito.

Sembra superfluo in questo caso fare un confronto diretto con un sito custom, che non ha problemi di questo genere dal momento che i codici vengono prodotti a seconda delle esigenze evidenziate nel corso di più incontri con il cliente. Scegliendo di affidarsi a dei professionisti per la realizzazione di un sito fatto su misura in genere si ottiene anche un servizio di assistenza, il quale può essere temporaneo, che tutela e assicura la buona gestione del sito.

Ottimizzazione e testing

Un altro problema che si riscontra spesso nei siti template è la lentezza, che deriva dall’eccesso di codice che accompagna i siti precostituiti, per i quali è di norma lasciata la possibilità di inserire sottopagine, add-ons, plugin e moduli accessori. Questo problema, un po’ come nel caso in cui si riscontrino bug e problemi nel codice originale, è difficile da affrontare e richiede in ogni caso l’intervento di un tecnico, il quale però dovrà affrontare un bel problema perché rielaborare il codice prodotto da un altro non è mai un lavoro semplice.

Al contrario i siti su misura sono realizzati seguendo tutte le indicazioni utili per renderli veloci, responsive ed eliminare ogni problema possa sorgere. Vengono testati in tutte le loro parti prima di essere pubblicati e, in questo caso, la disponibilità dei tecnici permette di risolvere fin da subito qualsiasi piccola inesattezza venga riscontrata.

CERCHI UNA WEB AGENCY?
Scopri cosa possiamo fare per te!

hai una domanda?

Vuoi avere più informazioni sui servizi che possiamo offrirti? Non esitare a contattarci! Lasciaci i tuoi contatti di riferimento e fai la tua richiesta: ti risponderemo in un batter d'occhio!