Il Marketing B2B secondo noi

Marketing strategico:
cos'è il marketing b2b secondo noi

In WebIndustries miglioriamo le condizioni di vendita delle aziende che sentono un’esigenza di cambiamento o di evoluzione del Brand.

Creiamo affermazione, strutture e condizioni per far crescere il loro business e le accompagnamo a raggiungere i loro obiettivi. Siano essi di crescita, di affermazione, di mantenimento e protezione, di lancio di prodotto, ecc.

Il Marketing ci guida quando le aziende ci chiedono una soluzione, un miglioramento.

  • Attraiamo esigenze espresse del mercato
  • Stimoliamo esigenze latenti
  • Accompagniamo le persone a trovare ciò che cercano

Intendiamo il Marketing non come applicazione di strumenti tecnici, ma come disciplina a formazione di una ottimale proposizione commerciale che sia identificativa del brand e differenziata dalla concorrenza per accompagnare benefici duraturi.
 

approfondimenti su
Il Marketing B2B secondo noi

Dopo una esperienza di più di vent’anni nella "super-visione" di progetti di diversificate tipologie di aziende in variegati settori del mercato B2B, in WebIndustries ci siamo dati le nostre definizioni di marketing:

Il Marketing comprende l’insieme delle attività, valori e processi atti a creare, comunicare, distribuire e scambiare offerte che abbiano valore per i clienti.

L’obiettivo del marketing è quello di soddisfare i bisogni e le necessità delle persone o delle organizzazioni o imprese, e lo fa attraverso la creazione e lo scambio di merci, servizi, idee e valori.

È un’opera complessa. Non si tratta di una singola azione o l’inserimento di uno strumento. Inizia all'interno dell'azienda definendo il suo prodotto ed il suo modo promozionale sino ad analizzare il mercato esterno per assogettarsi a quest onel migliore dei modi e risultare allineata e interessante

Il Marketing che intendiamo si concentra sull’identificazione delle esigenze degli acquirenti e sull’ideazione di strategie per soddisfarle, promuovendo prodotti o servizi e costruendo relazioni durature con i clienti.

La definizione che predileggiamo vede IL MARKETING come costruttore delle condizioni utili affinché un prodotto sia riconosciuto e reso appetibile al mercato, quindi messo nelle migliori condizioni per poter essere scelto. Sono azioni atte a diminuire la distanza con l’acquirente, quindi, facilitare il lavoro del reparto vendite, accorciando i tempi necessari all’acquisto.

In quei settori dove è difficilmente percepibile una chiara differenziazione del prodotto al mercato, LA COMUNICAZIONE, memorabile e persuasiva, entra a giocare un ruolo determinante per esaltare il prodotto dagli altri per farlo ricordare.
 

Vivendo il Marketing abbiamo impostato il Nostro Metodo che passa attraverso:

1  - Analisi della situazione esistente

2  - Impostazione della strategia commerciale e di comunicazione 

3  - Diffusione della comunicazione migliorata

 
Il marketing che intendiamo non è semplicemente l’applicazione tecnica di attività digital ha lo scopo di MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VENDITA NEGATIVE
per portarle alla loro massima espressione positiva in MIGLIORI CONDIZIONI PER LA VENDITA!

Questa soluzione non può passare solamente nell’integrare qualche pagina o strumento. Deve obbligatoriamente passare attraverso un pensiero strategico di cambiamento.
 

GLI OBIETTIVI DEI NOSTRI CLIENTI GUIDANO I NOSTRI PROGETTI

Molte volte i loro obiettivi sono concretamente dichiarati, altre li aiutiamo a sintetizzarli e concretizzarli.

Ragionare sugli obiettivi, e non sugli investimenti disponibili, ci permette di poter garantire ai nostri clienti di saper misurare i progressi dei nostri progetti in modo numerico, non percettivo.

Oggi il marketing è in grado di generare maggiore valore per il brand rispetto alla semplice vendita di prodotto

In un mercato iper competitivo che sta ampliando le sue potenzialità grazie agli strumenti online, il marketing ha acquisito un potere molto più vasto rispetto alla semplice promozione, può migliorare:
 

  • Credibilità per il futuro
  • Riconoscimento
  • Stabilità
  • Affermazione
  • Crescita non condizionata da eventi esterni, o limitatamente condizionata.
  • Miglioramento dell’organizzazione e dei processi
  • Controllo del mercato
  • Visione a lungo termine
  • Entrate e margini

La capacità di farsi ricordare in mezzo ad altri e prima di altri competitor è la prima necessità di ogni azienda.

Una comunicazione accattivante e di valore è in grado di generare questo vantaggio.

Secondo noi il marketing è un insieme di scienza e arte per individuare target utili, attrarre interessi, conquistare fiducia e infine trattenere clienti profittevoli nel tempo.

Scienza, come studio e applicazione della tecnica.

Arte come creatività che muove le emozioni per farsi ricordare.

 

“perché devo scegliere te?”

E' la domanda alla quale dobbiamo rispondere, con una risposta mai troppo articolata, piuttosto concisa, chiara, non superficiale, differenziante, e soprattutto convincente.

Deve abbattere, in breve, tutti i dubbi e le obiezioni che il prospect ha o che gli possono sorgere.

Il Web è un vero e proprio mondo parallelo.
Per i brand e le aziende, il mondo si è ampliato nelle sue possibilità commerciali.


Il digital marketing, o marketing digitale, si riferisce all’insieme delle attività di marketing che utilizzano canali e tecnologie digitali per promuovere prodotti e servizi. 
- Siti web e blog
- SEO (Search Engine Optimization)
- SEM (Search Engine Marketing)
- Social media marketing
- E-mail marketing
- Content marketing
 
Il digital marketing consente alle aziende di
- raggiungere un pubblico ampio e mirato, dalle dimensioni irraggiungibili fisicamente offline,
- di interagire direttamente con immense masse di consumatori in modo automatizzato.
- di misurare in modo preciso l’efficacia delle azioni commerciali,
- di accedere preventivamente a dati sul mercato per impostare le proprie strategie commerciali.

 

Il “web marketing” non esiste!
Non siamo impazziti... noi di WebIndustries viviamo il mondo digitale non come soluzione a sé stante. Non come un ambiente dove ammassare quanti più strumenti possibili contando che qualcosa in più faranno. Pensiamo che il web-marketing esiste solo come canale in cui applicare il Metodo di Marketing dell’Azienda che dovrebbe essere il primo passo per il successo di qualsiasi strategia comunicativa!
 
Offline si può vendere “senza” un marketing strutturato (strategico), ma nel web NO!
Online serve un modo di comunicare molto più efficace di quanto non sia mai stato fatto offline perché la distanza con il potenziale cliente è più accentuata, fredda, confusa da miriadi di informazioni.


In WebIndustries troviamo questa efficacia, non pensando solamente alla visibilità tecnica, ma anche alla capacità commerciale di farsi scegliere.
 

Gli strumenti e i canali di distribuzione web (sito, landing, seo, social, ecc.) si occupano di trovare contatto con il numero più alto possibile di persone,
ma saper farsi scegliere con una comunicazione convincente è invece compito della strategia di marketing che sa "persuadere".

Questa capacità di persuadere e convincere è in capo al Sistema Commerciale che deve avere capacità di convertire visitatori in prospect e quindi in clienti.

Realizzata l’indispensabile capacità di rendersi visibili, è indispensabile che anche il Sistema Commerciale abbia alcune caratteristiche per risultare performante. Sono molte le aree che concorrono a rendere credibile il tutto.

Un corretto Marketing Mix è il risultato della combinazione di sette leve principali (7 P).

Le 7 P del Marketing:
1 - PRODOTTO: deve possedere le caratteristiche qualitative adatte a risolvere la problematica del cliente;
2 - PREZZO: deve essere congruo al posizionamento scelto, alle aspettative del target, al valore percepito;
3 - POSTO, LUOGO: il luogo (fisico o virtuale) nel quale il bene o servizio viene esposto;
4 - PROMOZIONE: tutte le attività per creare valore attorno al prodotto;  
5 - PERSONE: il cliente viene messo al centro delle decisioni aziendali;
6 - PROCESSI: organizzazione che porta a una corretta percezione di efficienza (pre-post-vendita);
7 - PHYSICAL EVIDENCE (EVIDENZA FISICA): ossia i supporti che risolvono i dubbi di fiducia.

Buona parte delle attività in capo al Marketing non sono attività commerciali o di promozione! Sono attività che si rivolgono allo studio del contesto nel quale l'azienda-prodotto si inseriscono per definirne il miglior modo per potersi proporre.

Un Sistema di Conversione performante, quindi anche la struttura web, funziona solo se ogni elemento viene organizzato al massimo delle proprie potenzialità ed in modo congruo con gli altri.
 

Il marketing - anche il web-marketing - è composto da un insieme di attività estremamente importanti, sia online che offline, che concorrono a rafforzare l’immagine di un’azienda sul mercato. Noi in WebIndustries le suddividiamo per il loro carattere di personalità e di diversa relazione con il mercato:

 

  1. Sistema di ingaggio
  2. Sistema di conversione e Vendita
  3. Sistema di fidelizzazione

 

Il nostro supporto al marketing si basa quindi su alcune attività essenziali, ovvero:

  1. Analisi interna dell’azienda e del brand
  2. Analisi del prodotto e dei suoi punti di forza
  3. Analisi della clientela e dei suoi pensieri
  4. Analisi del mercato e dei competitor
  5. Definizione del Posizionamento Di Marca
  6. Definizione della strategia commerciale
  7. Definizione delle tattiche e azioni di comunicazione, conversione, fidelizzazione.

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