WEBINDUSTRIES TI MUOVE VERSO L’INBOUND MARKETING.
Assolti i compiti aziendali di Identità, Posizionamento, Riconoscimento di Autorevolezza, Visibilità, le aziende si trovano spesso a dover fare i conti con il loro Sistema di Ingaggio, cioè con la capacità di ottenere contatto con potenziali clienti interessati (lead) nella misura sufficiente ad alimentare i propri progetti commerciali (lead generation).
Outbound
Il metodo che più spesso viene utilizzato è quello del classico Sistema di vendita OUTBOUND che basa la promozione sull’acquisto di:
- Spazi pubblicitari
- Database di contatti
- Telemarketing
- Eventi e fiere
Tuttavia, questa modalità non sempre porta l’azienda a possedere un Sistema di Vendita soddisfacente, proficuo e sostenibile economicamente.
IL MERCATO DEI CONSUMATORI È SEMPRE MENO SENSIBILE ALLE ATTIVITÀ PUSH
I clienti sono più indipendenti nelle scelte e meno persuadibili dalla promozione
I clienti richiedono ai brand CONTENUTI DI VALORE per poter scegliere in autonomia i propri acquisti
“A tutti piace acquistare, a nessuno che gli venga venduto qualcosa”, perchè nessuno vuole sentirsi manovrato dal gioco della vendita, ma piuttosto compreso e libero.
CHE RUOLO HA L’INBOUND MARKETING?
L’Inbound marketing, assecondando questo cambiamento nel pubblico, stravolge il paradigma della promozione push, sostituendola con la PROMOZIONE PULL che si basa sull’attrazione verso il brand grazie a contenuti informativi e di valore.
Inbound
Il contenuto diventa il primo mezzo per farsi scegliere.
IL SISTEMA INBOUND HA LO SCOPO DI:
Attrarre
prospect e portarli a conoscere le qualità del brand
Convertire
i visitatori in contatti
Chiudere la vendita
trasformando i contatti in clienti
Fidelizzare
i clienti affinchè tornino e diventino ambasciatori del brand
Sistema di INGAGGIO
Le strategie necessarie a creare visibilità e accompagnare i target al contatto commerciale
Sistema di CONVERSIONE
Le tattiche e motivazioni che devono spingere i potenziali clienti ad apprendere i valori del brand per attivarsi all’acquisto
Sistema di FIDELIZZAZIONE
Le funzioni necessarie a non perdere mai di vista la relazione con il cliente per farlo diventare la migliore risorsa di sviluppo
COSA SIGNIFICA?
Che il brand non rinuncia alle sue attività di comunicazione, ma sostituisce il ruolo di “Venditore d’assalto” con quello di “Venditore autorevole”, restituendo al cliente la sua dignità e mettendo a disposizione del mercato tutte le soluzioni per soddisfare problematiche, esigenze e opportunità.
L’INBOUND MARKETING MIGLIORA LA REPUTAZIONE DEL BRAND PERCHÈ ELEVA LA MISSION AZIENDALE.
Sfrutta un insieme di strategie digitali per fare in modo di essere trovati dal cliente nel momento in cui lui ne ha davvero bisogno. Questo diverso rapporto avvicina al brand solo CLIENTI PIÙ AFFINI E PIÙ PREDISPOSTI AD UN ACQUISTO CON IL BRAND.
DI COSA HA BISOGNO L’AZIENDA PER COMUNICARE
AL MEGLIO?
Di contenuti di valore, per:
- STIMOLARE E FAR EMERGERE ESIGENZE LATENTI
- ATTRARRE E INTERESSARE L’UTENTE
- NUTRIRLO E RASSICURARLO
- STIMOLARLO ALL’AZIONE DI ACQUISTO
- FIDELIZZARLO PER RENDERLO PARTECIPE DELL’INTERESSE DEL BRAND AL MANTENIMENTO DELLA RELAZIONE
Qui entra in gioco WEBINDUSTRIES, il tuo alleato strategico per costruire una comunicazione attraente e contenuti di qualità.
PER ELEVARE IL TUO BRAND.
Marketing automation con B.Console
Creazione di contenuti
Da un lato il SETTORE MARKETING AZIENDALE con necessità di produzione e distribuzione e controllo dei contenuti
Distribuzione dei contenuti
Dall’altro il SETTORE COMMERCIALE con esigenze di controllo sulla reattività dei prospect e dei clienti in funzione di messaggi mirati e costruiti sull’esigenza specifica
Messaggi diversificati
La soluzione a questa complessità e quantità è il CRM (Customer Relationship Management), lo strumento di gestione indispensabile per segmentare l’esperienza del cliente/utente e accompagnarlo nel suo percorso di fruizione di contenuti dedicati. Ad ogni cliente il proprio contenuto personalizzato!
L’Inbound Marketing ha uno stretto legame col CRM, che permette, appunto, di raccogliere dati leggibili su ogni singolo contatto e fornire un cruscotto di supervisione su tutta l’attività di comunicazione nonché controllo sulle attività commerciali: si avranno quindi informazioni anagrafiche e comportamentali riunite in un database dall’enorme potenzialità strategica. Così come un ERP supervisiona le attività finanziarie, un CRM evoluto gestisce, velocizza e rende facilmente fruibili le funzioni di comunicazione e commerciali.
Marketing automation e funnel marketing
Il marketing massivo e personalizzato reso possibile dal web marketing moderno non è attuabile manualmente. Un Software Di Inbound Marketing che possa gestire sequenze di comunicazioni per segmenti di prospect diversificati e comunicazioni personalizzate, è indispensabile per:
- Raccogliere automaticamente i contatti registrati nel web
- Ottimizzare ogni fase del Funnel
- Incrementa l’efficienza grazie a dati di analisi sulle risposte del pubblico
- Sincronizzazione con i software aziendali
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