Brand identity
Creare un brand autentico: dalla visione all'identità del proprio marchio
Per costruire una realtà di successo è necessario creare un brand che sia fortemente autentico, ovvero che non si limiti ad un logo e ad un nome ma che sappia comunicare i propri valori, la sua missione e la personalità dell'azienda.
In questa lettura, scopriremo gli elementi essenziali per creare un brand autentico, partendo dalla visione aziendale, fino all'identità visiva e comunicativa.
GLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER UN BRAND DAVVERO AUTENTICO
Il primo passo nella creazione di un brand autentico è definire la visione aziendale ovvero l’orientamento strategico che una realtà si pone e che definisce la sua comunicazione a lungo termine, compresa la strategia di branding. È fondamentale identificare con precisione la mission, quindi il motivo per cui l’azienda esiste e la vision, ossia ciò che si aspira a diventare oltre a porsi le giuste domande come ad esempio: qual'è lo scopo dell'azienda? Quali sono i valori dietro alle azioni? Come viene percepita l’azienda dai clienti?
Conoscere il pubblico di riferimento, ossia il target a cui l’azienda vuole rivolgersi è essenziale per creare un brand autentico che sappia coglierne i bisogni e fornire prodotti e servizi a soddisfare le diverse esigenze. Per poter individuare il target è utile svolgere profonde analisi di mercato che comprendono lo studio delle tendenze, dei concorrenti ed eventuali dati interni di clienti già esistenti. Utilizzando le informazioni raccolte è possibile delineare il profilo dettagliato del cliente ideale o buyer persona essenziale per comprendere a fondo il pubblico di riferimento e sviluppare strategie di marketing mirate ed efficaci.
Un brand davvero autentico si distingue per l’identità definita. La personalità del marchio è infatti l'insieme delle caratteristiche che guida la tonalità e lo stile della comunicazione scelta come ad esempio il nome del brand e il logo ma anche i colori, la grafica e le immagini che diano uno stile visivo coerente.
Ultimo ma non per importanza, comunicare i valori del brand è determinante per consolidare l’identità di un marchio. Più precisamente, creare uno storytelling di qualità che rifletta la personalità del marchio, aiuta a creare forti connessioni di fiducia con il pubblico. Ogni interazione con il cliente, che sia attraverso sito web dell’azienda, i social media, il servizio clienti o il packaging scelto per i prodotti, dovrebbe riflettere i valori e la personalità del brand con estrema coerenza nel tono e nel messaggio.
In conclusione, creare un brand autentico è un processo intenso che richiede tempo e risorse ma che è fondamentale per avere una base solida su cui poter far crescere la propria realtà nel tempo.
TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUI BRAND: 5 LETTURE CONSIGLIATE
Per approfondire il tema proponiamo di seguito cinque interessanti letture:
- Come creare un Brand, oggi: Corso intuitivo di Brand management - Carlo De Sio, 2017
- Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca - Gaetano Grizzanti, 2020
- Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia - Riccardo Scandellari, 2021
- I fondamenti del brand. Come le grandi aziende progettano e sviluppano identità eccellenti e autorevoli - Marco Brel, 2019
- Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro - Elio Carmi, 2020